Download Con Ovidio: La felicità di leggere un classico (Italian by Nicola Gardini PDF

By Nicola Gardini

Ovidio è tra i classici più amati e più fortunati dell’antichità, e il suo astro non ha mai conosciuto eclissi. Autore di un’opera influentissima come le Metamorfosi, è teorico del gioco amoroso, inventore dell’epistola sentimentale, maestro insuperato di stile. Ma con l. a. sua parabola biografica incarna anche los angeles figura dell’artista decaduto che acquista prestigio e gloria e, a un certo punto, finisce chissà perché esule ai confini del mondo.
Con lo stesso stile di Viva il latino, unendo fulminanti intuizioni critiche, nuove traduzioni e una ricostruzione appassionata della vita, Nicola Gardini ci accompagna alla scoperta di uno dei più grandi protagonisti della letteratura universale. Il suo libro è una travolgente indagine su una vicenda ancora misteriosa e l’orgogliosa rivendicazione dell’importanza di un’intera civiltà letteraria. Perché leggendo Ovidio riscopriamo ancora il miracolo della felicità che si crea tutte le volte che incontriamo un classico e, al pace stesso, compiamo il più civile gesto possibile: dare ospitalità allo straniero, offrirgli los angeles nostra casa, metterci in ascolto delle sue storie.  

HANNO SCRITTO DI «VIVA IL LATINO»:

«Da leggere in step with capire chi siamo.»
Eva Cantarella

«Uno dei più bei libri che io abbia in questi ultimi anni letti.»
Paolo Isotta, Il Fatto Quotidiano

«Un libro che in nome di una lingua non separa
ma unisce nel profondo l’umanità.»
Vivian Lamarque, Corriere della Sera

«Sì, Gardini ci ha convinto: il latino è proprio bello.»
Armando Massarenti, Domenica-Il Sole 24 Ore

«Bello e intenso.»
Salvatore Settis, la Repubblica

         

Show description

Read or Download Con Ovidio: La felicità di leggere un classico (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian_1 books

LA RIVOLUZIONE DI UNA SOGNATRICE: continui a sognare (Italian Edition)

C'era una volta una bella ragazza, di nome Notanary JM, che aveva los angeles voce di un usignolo. Chiunque los angeles ascoltasse cantare, si innamorava di lei. Un viaggiatore los angeles scoprì e le chiese di unirsi a lui, nel suo viaggio. Acconsentì advert accompagnarlo. E insieme partirono in step with un avventura al torno al mondo. Creando musica e seminando sorrisi fra l. a. gente.

La perfezione non è di questo mondo (Italian Edition)

Torino, tra le Molinette e il Valentino. Adriano, professore ottantaduenne che ha appena perso l. a. moglie, ha un segreto di cui si vergogna un po’: da quando l. a. sua compagna non c’è più, continua a rivederla tra le corsie delle Molinette, anche se sa che non può essere vero. O forse sì? A soccorrerlo dal dubbio di essere sull’orlo della pazzia intervengono uno stravagante tassista, certo che sia più che normale che i morti continuino advert abitare accanto ai loro cari, e altre tre persone, che incrociano los angeles sua strada.

A voce nuda (Italian Edition)

Uno degli ensemble vocali più famosi al mondo, cinque cantanti di musica a cappella, parte dall'Inghilterra in step with ritirarsi due settimane nello Château de Luth, un castello settecentesco isolato nel cuore del Belgio rurale. Devono provare un brano molto difficile, according to certi versi estremo, il Partitum Mutante, scritto da un musicista italiano, forse un genio, forse un cialtrone.

Quello che mi manca per essere intera (Italian Edition)

Corpo incompiuto, difettoso, sbagliato. Bianca è questo: nata con una patologia congenita che le ha deformato le mani e i piedi, fino all'adolescenza ha trascorso molto pace all'Istituto Gaslini di Genova, l'ospedale dei bambini, dove è stata sottoposta a innumerevoli interventi. I suoi ricordi d'infanzia hanno il colore del mare incorniciato dalle finestre della sala gessi e l'odore di cloroformio, collodio e patatine gommose.

Additional resources for Con Ovidio: La felicità di leggere un classico (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.19 of 5 – based on 49 votes