Download Da una modernità all'altra: Tra Baudelaire e Sartre (Italian by Sandra Teroni PDF

By Sandra Teroni

«Ogni ermeneutica è comprensione di se stessi passando attraverso los angeles comprensione dell’altro»: questa citazione di Paul Ricoeur sintetizza il carattere di un libro che interroga una fase della nostra modernità a cavallo tra Otto e Novecento. Baudelaire los angeles teorizza e ne fa materia poetica; Sartre make a decision che è arrivato il momento di relegarla al passato e di ridefinire i fondamenti di una letteratura dei “tempi moderni” a partire dal principio di responsabilità. Esprimono, l’uno e l’altro, l. a. più radicale coscienza di una frattura storica alle loro spalle, ma anche di una irrisolta contrapposizione fra estraneità e presenza nella storia. Si dispiega in questo arco di pace una letteratura del rifiuto di una società dominata dalle leggi del profitto, del mercato e delle banche che non risparmiano neanche l. a. creazione artistica. Una letteratura dello smarrimento della meta e di ogni centro, cosicché al vettore temporale si sostituisce l. a. ripetizione con il corollario di un inesauribile desiderio di evasione, all’itinerario il vagare: metafore di un inquietante interrogativo sulla propria identità e consistenza. Una letteratura della perdita dell’unità e del naufragio del senso. Una letteratura della malinconia, dunque, e dell’inquietudine, del vano inseguimento di un oggetto assente.

Show description

Read Online or Download Da una modernità all'altra: Tra Baudelaire e Sartre (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian_1 books

LA RIVOLUZIONE DI UNA SOGNATRICE: continui a sognare (Italian Edition)

C'era una volta una bella ragazza, di nome Notanary JM, che aveva l. a. voce di un usignolo. Chiunque l. a. ascoltasse cantare, si innamorava di lei. Un viaggiatore los angeles scoprì e le chiese di unirsi a lui, nel suo viaggio. Acconsentì advert accompagnarlo. E insieme partirono in line with un avventura al torno al mondo. Creando musica e seminando sorrisi fra l. a. gente.

La perfezione non è di questo mondo (Italian Edition)

Torino, tra le Molinette e il Valentino. Adriano, professore ottantaduenne che ha appena perso los angeles moglie, ha un segreto di cui si vergogna un po’: da quando l. a. sua compagna non c’è più, continua a rivederla tra le corsie delle Molinette, anche se sa che non può essere vero. O forse sì? A soccorrerlo dal dubbio di essere sull’orlo della pazzia intervengono uno stravagante tassista, certo che sia più che normale che i morti continuino advert abitare accanto ai loro cari, e altre tre persone, che incrociano los angeles sua strada.

A voce nuda (Italian Edition)

Uno degli ensemble vocali più famosi al mondo, cinque cantanti di musica a cappella, parte dall'Inghilterra in step with ritirarsi due settimane nello Château de Luth, un castello settecentesco isolato nel cuore del Belgio rurale. Devono provare un brano molto difficile, in line with certi versi estremo, il Partitum Mutante, scritto da un musicista italiano, forse un genio, forse un cialtrone.

Quello che mi manca per essere intera (Italian Edition)

Corpo incompiuto, difettoso, sbagliato. Bianca è questo: nata con una patologia congenita che le ha deformato le mani e i piedi, fino all'adolescenza ha trascorso molto pace all'Istituto Gaslini di Genova, l'ospedale dei bambini, dove è stata sottoposta a innumerevoli interventi. I suoi ricordi d'infanzia hanno il colore del mare incorniciato dalle finestre della sala gessi e l'odore di cloroformio, collodio e patatine gommose.

Extra info for Da una modernità all'altra: Tra Baudelaire e Sartre (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.05 of 5 – based on 38 votes